Un progetto di comunicazione pubblica per la sensibilizzazione sull’uso consapevole della tecnologia e social media promosso da Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano in partenariato con USI-Università della Svizzera italiana
Da #digitaleènormale a #digitaleconsapevole
Nel 2020 Lugano Living Lab ha avviato una campagna di sensibilizzazione dedicata al tema #digitaleènormale ovvero la presa di coscienza della pervasività della tecnologia nella quotidianità. Nel corso del 2021 Lugano Living Lab si concentro’ sul tema del #digitaleconsapevole proseguendo la direzione intrapresa nel 2020 e approfondendo il concetto della conoscenza, inteso come “il sapere”: ad esempio, il sapere come funziona un dato strumento tecnologico, conoscere le strategie di marketing digitale, conoscere come sono costruiti gli strumenti tecnologici che utilizziamo tutti i giorni, ecc.
Ad oggi le attività legate al mondo del digitale consapevole si arricchiscono di collaborazioni e nuovi progetti con gli atenei locali e associazioni creando nuove occasione d’incontro e confronto, sia online che offline, sul tema del digitale consapevole.
Il sito digitaleconsapevole.ch si pone quindi come uno spazio online di raccolta delle principali iniziative attive nell’ambito del Digitale Consapevole curate da Lugano Living Lab – Città di Lugano.
Obiettivi del progetto
Sensibilizzare all’uso consapevole della tecnologia, in particolare i social media.
Informare su come alcuni contenuti fruibili online sembrano casuali e sorprendenti, quando in realtà sono pianificati, nonché frutto di analisi avanzate in tempo reale.
Contribuire al tema della consapevolezza digitale con azioni concrete, in particolare al tema della sostenibilità ambientale attraverso il riuso e riciclo.
Promotore e contatti
Promotore e coordinatore dell’iniziativa Digitale Consapevole è il laboratorio urbano di innovazione digitale della Città di Lugano, Lugano Living Lab.