La comunità ha bisogno di computer.
Scopri il progetto eQuiD!

eQuiD: una comunità #digitaleconsapevole ha bisogno di computer.

Vuoi contribuire?

e…che? eQuiD!

Possiamo leggere eQuiD, con “e” che corrisponde ad elettronico e “quid” a qualche cosa: qualche cosa di elettronico. Oppure come diminutivo di equidistanza, ovvero “posizione intermedia tra parti contrapposte”.

La previsione di avere un computer in ogni casa si è avverata e, con l’arrivo dello smartphone, è stata anche ampiamente superata.

Tra i molti effetti positivi c’è, per esempio, un grande e diffuso accesso all’ informazione ed alla conoscenza da parte di molti.
Ma, come tutte le cose, porta con sé anche degli aspetti negativi, soprattutto in termini di sostenibilità. Sostenibilità nell’accezione completa del termine, ovvero ambientale, sociale ed economica.

Pensiamo alla gestione dei rifiuti elettronici per quanto concerne l’ambiente (e-waste), al cosiddetto divario digitale per gli aspetti più sociali (“digital divide”) ed al ridotto ciclo di utilizzo dei dispositivi elettronici se ci riferiamo agli aspetti economici.

0
Donatori attivi
+ 0
Computer distribuiti
logo equid

La risposta di eQuiD!

Il progetto eQuiD vuole fornire una risposta concreta a queste problematiche!
Raccolta, rigenerazione, valorizzazione e distribuzione di computer usati. Dalla comunità, per la comunità.

Computer in regalo

Fornire un computer a chi ne ha bisogno

stretta di mano a cuore

Promuovere la cultura del riuso e della solidarietà

crescita albero

Ridurre i rifiuti elettronici (ewaste)

libro

Diffondere le conoscenze informatiche

A chi si rivolge il progetto?

Alle persone domiciliate a Lugano o alle associazioni no-profit con attività prevalente a Lugano che hanno bisogno di computer ma preferiscono il “riuso” all’acquisto. Per principio o per necessità, non importa.
• Alle aziende che hanno dei computer ancora validi che non utilizzano più e vorrebbero metterli a disposizione della cittadinanza.
• A chi ha tempo e competenze da dedicare al progetto, per aiutare a diffondere la conoscenza informatica nella propria comunità.

Come?

cesto raccolta

Raccolta

Il contributo principale arriva dalle aziende che condividono i nostri valori. Donando al progetto i loro PC che diventano obsoleti, contribuiscono al miglioramento di tutta la comunità! Accettiamo i PC se sono ancora adatti ad un uso personale (o "familiare") ed abbiamo sempre bisogno di donazioni!

chiave inglese e bullone

Rigenerazione

I PC vengono rigenerati in modo professionale.
I dati personali vengono eliminati in maniera certificata (secondo le specifiche più severe del mondo bancario) e tutto il software viene installato da zero.
Un pit-stop da formula uno!

pennello e schizzi di colore

Valorizzazione

Ogni PC diventa una piccola opera d'arte!
L'esterno viene personalizzato con grafiche disegnate da artisti locali appositamente per il progetto. Anche lo sfondo ed i contenuti sono personalizzati e ne riflettono lo spirito. Ogni dispositivo diventa, così, un "pezzo unico"!

distribuzione su carretto

Distribuzione

I PC vengono distribuiti (gratuitamente) dalla "Divisione della Socialità" della Città di Lugano.
I cittadini che per etica preferiscono l' "usato consapevole" all'acquisto del nuovo, o semplicemente si trovano in un momento di difficoltà, possono ricevere un dispositivo.

lavagna

Formazione

Entrare in possesso di un PC eQuiD rappresenta un’ottima occasione per scoprire le attività di formazione sul tema del digitale messe in campo dalla Città di Lugano.

Vuoi contribuire?

Se anche la tua azienda crede che donare alla cittadinanza i PC dismessi paghi un ROI maggiore che venderli per pochi spiccioli, se vuoi mettere a disposizione le tue competenze sotto forma di volontariato o se la tua idea grafica potrebbe essere la stampa sui prossimi 50 PC eQuiD, contattaci compilando il form disponibile sul sito della Città di Lugano 

Vuoi ricevere un PC?

Se sei domiciliato a Lugano o la tua associazione no-profit opera prevalentemente nel territorio comunale, contattaci tramite il form disponibile sul sito della Città di Lugano: verrai ricontattato appena possibile!
Nota bene: la disponibilità di PC può variare nel corso dell’anno in base alle donazioni che riceviamo, ma ci impegneremo sempre per evadere il maggior numero di richieste possibile! 

Il progetto è già attivo, aspettiamo solo te!

Donatori attuali:

E per finire… pillole di eQuiD!

Prima di buttare un dispositivo che non usi più, chiediti se può essere ancora utile a qualcuno.

Potresti donarlo al nostro progetto o direttamente a qualcuno che conosci. Ovviamente se è troppo vecchio anche solo per un uso “casalingo”, il suo posto è l’ecocentro! 
Trova l’ecocentro e ecopunto più vicino.

Quando acquisti un dispositivo elettronico, scegline uno che abbia una “vita lunga”.

Basta chiedere al venditore, ormai tutti i produttori specificano qual è la durata del supporto per i loro dispositivi. Un dispositivo che si romperà prima o che non riceverà più aggiornamenti ti farà spendere di più!

Se il tuo PC rallenta, prima di comprarne uno nuovo, cerca di ripararlo.

 

A differenza di tablet e smartphone, i componenti dei PC sono fatti per essere sostituiti e migliorati. Non cambiare subito, chiedi, informati e pensa sostenibile.